Passa ai contenuti principali

Ciambella morbida di albumi




Amo fare le marmellate e le crostate...di conseguenza mi avanzano spesso albumi in gran quantità, mi dispiacerebbe troppo gettarli via, soprattutto in quest'epoca di crisi sarebbe davvero un reato!
Così  ho trovato e adattato ai miei gusti questa ricettina per una ciambella morbidissima ideale per la prima colazione o per il tè delle 5!

Ho usato uno stampo da ciambella del diametro di circa 28 cm (foderato di carta forno). 

Ingredienti:

-375 gr di farina 00
-180 gr di zucchero semolato 
-120 gr di olio di semi di soia
-4 albumi + 1 uovo intero
-100 ml di latte (in questa ricetta latte parzialmente scremato)
-scorza di 1 arancia biologica (o di 1 limone, a vostro gusto)
-1 bustina di lievito vanigliato

Procedimento:

-Grattugiate solo la scorza colorata dell'arancia o del limone (evitando la parte bianca interna che è più amara)
-Mescolate insieme a zucchero e  farina
-Montate le uova e unite delicatamente al tutto
-Aggiungete poi l'olio e il latte
-Infornate a 140 gradi per circa 40 minuti in forno ventilato 

*Sarà un impasto molto denso, più che le solite ciambelle, non vi spaventate!
*La cottura lunga nel forno lo renderà soffice!

Commenti