Passa ai contenuti principali

Come cuocere gli Arrosticini abruzzesi (di pecora!)

*Inutile a dirsi, gli arrosticini (di pecora!) più buoni in assoluto li trovate in Abruzzo, zona Atri (TE)... arrivando fino alla zona di Silvi Marina. Qui li chiamano "ARRUSTELL"... (con la pronuncia di ST molto impastata :)


*Ne esistono di diversi tipi e peso, quelli che vedete in queste foto sono la "taglia media" cioè 40 gr l'uno. Questa misura consente alla carne di mantenersi particolarmente succosa e tenera fino a cottura ultimata.

*Fuori dall'Abruzzo solitamente hanno un peso di 20 gr l'uno e si vendono in confezioni di cartone da 5 kg per un totale di circa 250 arrosticini. Ad esempio a Roma c'è questa azienda che ne vende di ottima qualità: GEBA carni


-Per cuocerli a dovere, non esiste né forno né padella né griglia (sopratutto elettrica) di nessun tipo!
Vanno arrostiti nella "rostelliera" d'acciaio specifica! In questo modo la parte in legno dell'arrosticino non si annerisce né si brucia, e avrete la possibilità di girarli agevolmente durante la cottura senza annerirvi né bruciarvi le mani :). Ormai si trova in quasi tutti i grandi supermercati o Brico Center di città, altrimenti la trovate su Amazon.it!

-Il carbone migliore è del tipo compatto che vedete in foto, la brace sarà pronta in soli 10 minuti e dura 3 ore. Ha un costo un po' più elevato del solito carbone, ma ne vale la pena, sopratutto se siete alla prime armi o avete organizzato un barbecue con gli amici e non volete fare brutta figura!


*Il tempo necessario per cuocerli è circa 2 minuti per lato, infatti vanno girati a mazzetti di 10 alla volta e poi distanziati leggermente tra loro per garantire la loro cottura completa.
 Guarda il video qui sotto che ti mostra il metodo.




Buon BBQ!
E non chiamateli Spiedini! :)

Commenti