Passa ai contenuti principali

Conserva di peperoncini tondi ripieni

I peperoncini tondi ripieni di tonno e capperi sono una prelibatezza speciale da condividere con le persone a cui teniamo di più...perchè richiedono un po' di tempo per la preparazione!

Per prima cosa svuotiamo i peperoncini incidendo dall'alto e ruotando con il coltello intorno al picciolo, eliminiamo i semini interni scuotendo delicatamente i peperoncini.

Ora dovranno essere sbollentati in una soluzione di aceto e vino bianco, metà e metà. Quando arriva ad ebollizione lasciamo cuocere al max per 4 minuti. Così che il peperoncino rimane bello sodo.

(Io ho aggiunto anche carote ben pelate e tagliate a tocchetti per servire l'antipasto in maniera più ricca.)

Lasciamo asciugare su un canovaccio pulito, a testa in giù, per un'intera notte.

Siamo ora pronti per farcirli delicatamente con un composto di tonno e capperi (dissalati), possiamo aiutarci con un cucchiaino.

Man mano che riempiamo il nostro boccaccio di vetro aggiungiamo olio evo.

Una volta finito la farcitura chiudiamo con attenzione il boccaccio e facciamo il classico bagnomaria. Il gioco è fatto!

Se desideriamo consumarli entro pochi giorni possiamo cuocerli semplicemente a vapore per una decina di minuti e saltare i tre passaggi di bollitura nell'aceto e vino, asciugatura per una notte e bagnomaria. Saranno ugualmente buonissimi!

Commenti