Passa ai contenuti principali

Pizza di Patate e Semi di Sesamo

Ingredienti per 6 persone:

-700 gr di patate a pasta gialla
-200 gr di latte parzialmente scremato
-35 gr di burro
-2 uova
-100 gr di fesa di tacchino (o prosciutto cotto)
-50 gr di formaggio brie
-150 gr di parmigiano
-prezzemolo fresco e tritato
-semi di sesamo
-pan grattato gluten free
-noce moscata qb
-pepe verde qb
-sale qb

Procedimento:
-Ho sbucciato le patate, tagliate a pezzetti, e lessate nel latte mescolando continuamente (circa 20 minuti)

-Le ho passate nel mixer (o con lo schiacciapatate)

-Ho lasciato raffreddare 5 minuti e aggiunto burro, affettato a striscioline, formaggio a pezzetti, noce moscata grattugiata, sale, pepe e prezzemolo, e per ultimo le uova mescolando rapidamente (se fate nel mixer ancora meglio)

-Ho adagiato tutto in una teglia da forno e cosparso con abbondante pan grattato e fiocchetti di burro

-Ho infornato per circa 20 minuti a 180 gradi

-In ultimo ho cosparso con semi di sesamo e infornato per altri 5 minuti

Arricchire con i semi di sesamo, che fanno molto bene alla nostra salute, è un modo semplice e nuovo per caratterizzare il classico sformato di patate.
Molto più invitante e buonissimo!
___________________________________________________________________________________


Puoi provare i semi di sesamo (tostati precedentemente in padella) nell'insalata di farro, pomodorini e mais condita con olio d'oliva.

 

Commenti