Passa ai contenuti principali

Riso Venere alle verdurine

Riso venere con verdure


Ingredienti:
(per 2 persone)

-1 bicchiere di riso Venere
-1 zucchina tagliata a striscioline
-3 carciofi
-1 cespo di finocchio
-1 limone (succo)
-100 ml di vino bianco
-sale e olio evo qb

Procedimento:

-Ho messo in ammollo in acqua a temperatura ambiente il riso Venere per circa 4 ore

-Ho pulito i carciofi e i finocchi eliminando le foglie più esterne e tagliando via la parte superiore

-Li ho tagliati fini per una cottura più rapida, fette di circa 5 mm, come le zucchine

-In una padella antiaderente ho messo a rosolare, con 2 cucchiai d'olio, prima i carciofi e dopo 5 minuti i finocchi, irrorandoli con il succo di limone e il vino bianco

-Dopo altri 4 minuti le zucchine, una cottura di appena 4 minuti, devono rimanere croccanti

-Ho lessato in acqua salata il riso per circa 18 minuti

-Ho ripassato il riso 3 minuti nella padella con le verdure per una mantecatura veloce

Una cena leggera ricca di ferro e vitamine, come un'insalata calda con le verdure di stagione.

Commenti