Passa ai contenuti principali

Risotto Lenticchie Verdi + Salsiccia Fresca Abruzzese

Ingredienti:
(per 2 persone)

-1 bicchiere di riso parboiled
-1/2 bicchiere di lenticchie verdi (le ho precedentemente messo in ammollo per 1 ora circa)
-2 salsicce fresche
-2 carote
-1 cipolla viola
-parmigiano grattugiato
-olio evo
-1 cucchiaio di amaro (o vino rosso)
-sale qb
-5 capperi dissalati

Procedimento:

-Ho scaldato le carote pulite e tagliate a listarelle e la cipolla divisa in due con 3 cucchiai d'olio

-ho aggiunto le lenticchie (sciacquate dell'acqua di ammollo), 1 bicchiere d'acqua e cotto per circa 18 minuti, mescolando spesso e verificando che l'acqua non venga assorbita del tutto, nel caso ne aggiungiamo poco alla volta

-poco prima di spegnere possiamo aggiungere il sale, e io ho aggiunto anche i capperi!

-ho scolato le lenticchie conservando il liquido di cottura (che ho usato per cuocervi il riso)

-ho eliminato la pellicina delle salsicce e passato la carne 2 minuti con 1 cucchiaio d'olio

-nella stessa pentola ho tostato il riso per 2 minuti, e poi sfumato con l'amaro per 1 minuto

-ho aggiunto il liquido ancora caldo della cottura delle lenticchie e lasciato cuocere per 10 minuti

-infine ho amalgamato le lenticchie con il riso lasciando cuocere a fuoco lento per 2 minuti

-Spolverare di pepe nero e parmigiano


*Piatto unico sostanzioso, ideale per una serata fredda e piovosa!

Commenti