Passa ai contenuti principali

Carciofi sott'olio


 

Effettivamente non è la cosa più semplice del mondo,
 ma vuoi mettere il sapore dei carciofini sott'olio fatti 
con amore dalle tue mani?
Mi sono fatta aiutare da mio marito soprattutto nella parte iniziale dell'impresa: pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliando la parte superiore... era circa 1 cassetta di carciofi e ne son venuti fuori 4 vasetti di vetro da 500 ml.
In questi passaggi sarebbe meglio indossare dei guanti di lattice così da non annerirsi dita ed unghie!

-Dopo la pulizia preliminare ho tagliato ogni carciofo in 4 parti e messo a bagno in acqua acidulata con succo di limone, così che non si scuriscono, cosa che succede nel giro di pochi minuti senza limone.

-Li ho lessati in un bel pentolone pari quantità di aceto di vino bianco e vino bianco (ad esempio 1 litro di aceto e 1 litro di vino), dopo l'ebollizione  sono necessari giusto 2/3 minuti di cottura.

*Se volete aggiungere dell'acqua ricordate che le vostre conserve potrebbero durare meno nel tempo, dovrete consumarle per sicurezza nel giro di 1 o 2 mesi.

-Li ho lasciati raffreddare e scolare per qualche ora in uno scolapasta.


 -Li abbiamo sistemati in vasetti di vetro sterilizzati e 

-Poi abbiamo aggiunto olio extravergine di oliva, avendo cura di premere leggermente man mano che si riempe il vasetto così da non lasciare spazi vuoti, non dovranno rimanere in superficie carciofini fuori dall'olio!

-Una volta chiuso per bene i vasetti li ho sistemati in una pentola grande con delle pezze di cotone intorno, e ho riempito con l'acqua per fare il bagnomaria, lasciando cuocere per 15 minuti dopo aver portato ad ebollizione.

-Ecco qui i nostri carciofini... alcuni aromatizzano con aglio, rosmarino, origano o peperoncino nel momento in cui sistemano i carciofi nei vasetti, a me piacciono semplici e autentici!


Commenti