Passa ai contenuti principali

Tajine di Manzo agli Arachidi

La Tajine, meravigliosa pentola marocchina di terracotta, 

l'idea giusta per variare le nostre ricettine!

La TAJINE, questa pentola tradizionale nordafricana che è talmente bella da potersi usare anche solo per arredare casa, in realtà si può utilizzare tranquillamente sui fornelli a gas delle nostre cucine. L'ho comprata in una macelleria Halal, macellerie dove trovate solitamente una vasta scelta di dimensioni e colori.

La cottura con la Tajine avviene sovrapponendo ai fornelli della cucina tradizionale una piastra metallica forata, chiamata "spargi fiamma", si può reperire facilmente nei negozi di casalinghi o sul sito web di Amazon a prezzi davvero accessibili.

Un'alternativa interessante è cuocere con la Tajine utilizzando la brace calda del camino, un po' come le nostre nonne utilizzavano la pignatta di terracotta per cuocere egregiamente i legumi. 

Tra i numerosi vantaggi, di cui vi accorgerete subito, c'è la cottura lenta e sana che non necessita di grassi aggiunti. In genere ci vogliono poco più di un paio di ore per la cottura delle carne con le varie verdure di stagione.

Tajine di manzo, zenzero e arachidi


Tajine di Manzo agli Arachidi e Pomodoro 🍅

Ingredienti per 4 persone:

– 800 gr di spezzatino di manzo

-600 gr di pomodori a pezzetti

-3 patate medie a pasta gialla

-50 gr di arachidi tostati

-50 gr di zenzero fresco a pezzetti

– 2 spicchi d’aglio fresco

-1 chiodo di garofano 

– 1 peperoncino essiccato

-basilico fresco

– Sale qb

Procedimento:

-Mondate patate, aglio, zenzero e metà dei pomodori freschi a tocchetti, disponeteli sul piatto della Tajine, saranno il letto per il nostro manzo

-Aggiungete il chiodo di garofano, il peperoncino a pezzetti e gli arachidi. Non è necessario aggiungere grassi come burro o olio

-Disponete come ultimo strato lo spezzatino di manzo e sopra l'altra metà dei pomodori a pezzetti

-Coprite con il coperchio, accendete la fiamma e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore

-Dopo circa 1 ora e mezza salate la carne e aggiungete una decina di foglie di basilico fresco che daranno un magico profumo di estate al vostro piatto completo.

-Assaggiate la carne e regolatevi se cuocere ancora per altri 30 minuti o poco più.


Commenti