Passa ai contenuti principali

Come cucinare il Chayote, anche detto Zucchina Spinosa - 1/2

 Come cucinare il Chayote o Zucchina Spinosa - 1/2


Un modo molto veloce per cucinare il Chayote (chiamato anche melanzana o patata spinosa) è al forno.

Per pulire quest'ortaggio sudamericano occorre procedere come faremmo con i fichi d'India. Esistono vari sistemi, se abbiamo dei guanti da cucina ci conviene indossarli. Ma niente panico, io ho fatto senza e non mi sono punta! 

Lavorate su un piano di lavoro comodo e possibilmente vicino al lavandino, così da risciacquare velocemente tutto ed evitare di disperdere eventuali spine. 

Su un tagliere di legno, con una forchetta mantenete fermo il Chayote puntandolo al centro, e con un coltellino tagliate via prima le estremità e poi mettendo la zucchina in verticale eliminate tutta la buccia in maniera generosa.

Risciacquate tutto (ortaggio compreso), vi accorgerete che ha un fluido viscoso che è caratteristica di questa verdura

Affettate la zucchina spinosa con fettine di meno di 1 cm, potete eliminare in questa fase il seme centrale (io ho dimenticato di farlo...)

Disponete su una teglia con carta forno e condite con olio evo e sale

Cuocete in forno caldo statico per circa 20 minuti a 180 gradi

*Questa zucchina ha un gusto dolce simile alla patata, buonissima anche gratinata (gratin di pangrattato, parmigiano e pepe nero) o fritta.


Commenti

Posta un commento